scaricare documento del progetto
scaricare documento del progetto senza personalizzazione (.pdf)

EXPO 2016
Antalya, Turkey

  • progetto EXPO 2016 Antalya
  • architeto ARTI Mımarlık | Mehmet Şenol and Team
  • lighting designer Niyazi Avci
  • fotografo Emre Şahin

La prima esi­bi­zione mon­diale tenuta in Tur­chia vanta il motto Fiori e Bam­bini”, e si con­cen­tra sul tema della natura e le città verdi. L’area dell’EXPO com­prende 53 giar­dini nazio­nali insieme ad altri giar­dini con temi diversi intorno ad un lago arti­fi­ciale. Per illu­mi­nare i sen­tieri e le piazze il light plan­ner Niyazi Avci, in col­la­bo­ra­zione con gli archi­tetti ARTI Mimar­lik di Ankara, ha scelto appa­rec­chi di illu­mi­na­zione per esterni dalla gamma Selux.

La città di Anta­lya è famoso nel mondo per le sue spiagge e il turi­smo nella riviera Turca. L’obiettivo di EXPO 2016 è di attrarre la giusta atten­zione alla regione verde e fer­tile che cir­conda Anta­lya. Insieme alla sua storia, la bio­di­ver­sità in città verdi, la soste­ni­bi­lità è solo una delle quat­tro area chiave di questa esi­bi­zione. Con il suo lago arti­fi­ciale e bosco di fresca pian­tu­ma­zione, l’Isola dell’Infanzia, il Museo dell’ Agri­col­tura, una piat­ta­forma pano­ra­mica e un anfi­tea­tro per 2000 per­sone, l’area è desti­nata a ser­vire come parco pub­blico e luogo di eventi cul­tu­rali – signi­fi­cando che sarà poi un’attrazione turi­stica nonché pol­mone verde per questo metro­poli in rapida espan­sione. Il con­cetto archi­tet­tu­rale del verde e degli edi­fici è frutto di Mehmet Senon con i suoi col­la­bo­ra­tori in ARTI Mimar­lik di Ankara. La torre EXPO di 114m in altezza, con la sua forma sug­ge­stiva, è desti­nata di diven­tare un punto di rife­ri­mento per l’esibizione e tutta la zona regio­nale cir­co­stante di Anta­lya.

La mag­gior parte dell’illuminazione del parco EXPO è stata for­nita da Selux. Oltre alla fun­zio­na­lità di illu­mi­na­zione serale e not­turna per garan­tire la sicu­rezza dei visi­ta­tori, cen­ti­naia di appa­rec­chi a testa palo di Olivio e Astro hanno dato un loro con­tri­buto all’aspetto este­tico anche al buio. Il pali conici di oltre 15m in altezza, ogni uno con 15 pro­iet­tori Olivio Grande a LED, sono a loro volta un’attrazione. I pali Sistema sono stati instal­lati in aree impor­tanti come l’ingresso prin­ci­pale, ingressi late­rali, intorno la torre EXPO, e nella piazza EXPO. Gli appa­rec­chi Olivio scen­dono in una spi­rale intorno al palo con una forma orga­nica nonché con tec­no­lo­gia allo stato dell’arte. Con riflet­tori interni asim­me­trici e gestione DALI il light desi­gner Niyazi Avci ha potuto pla­smare con fles­si­bi­lità la luce per dare una luce uni­forme e gra­de­vole.

I sen­tieri intorno i vari giar­dini sono illu­mi­nati con degli appa­rec­chi dalla serie Olivio. I pro­dotti impie­gati sono 266 appa­rec­chi di Olivio Can­de­la­bro con tre testate a luce LED, con riflet­tori roto-sim­me­trici a distri­bu­zione ampia. Il light plan­ner ha scelto una luce di 4000 K con un ren­di­mento del colore supe­riore a CRI 80 per dare vita e colori ai mol­ti­tu­dine di piante e fiori cir­co­stanti. Il terso tipo di appa­rec­chio impie­gato è il pro­dotto Astro a testa palo. Quasi quat­tro­cento di questi appa­rec­chi sono stati instal­lati in posi­zioni di impor­tanza come l’edificio VIP, il centro per la stampa, l’anfiteatro, e l’Isola dell’Infanzia. Sono stati equi­pag­giati con ottici sim­me­trici e un anello interno a luce blu. Diver­sa­mente dalla fun­zione di Olivio di dare colore e vita alle piante, l’impiego dell’apparecchio Astro, dise­gnato dal rino­mato studio Phoe­nix Design di Stoc­carda, è sem­pli­ce­mente una gra­de­vole luce gene­rale.

Indi­stin­ta­mente s’è una forma orga­nica oppure un design tec­no­lo­gico, quando si trat­tava di soste­ni­bi­lità con ele­ganza gli archi­tetti dell’esibizione hanno scelto un part­ner ideale. I moduli LED di altis­sima qua­lità e otti­che di pre­ci­sione hanno garan­tito un’efficienza ener­ge­tica otti­miz­zata. Grazie alle mate­rie resi­stenti alla cor­ro­sione e design robu­sto e fun­zio­nale, questi appa­rec­chi man­ter­ranno la loro bel­lezza ed ele­ganza per tanti anni a venire.

  • Gemme affascinanti racchiusi per ambienti urbani moderni - Le idee chiave alla base del nuovo concetto d'un apparecchio con design senza tempo, creare un'atmosfera magica, efficienza e versatilità. Il risultato è stato la nuova famiglia denominata Astro. Le numerose opzioni di configurazione possono soddisfare tutti i requisiti tecnologici e formali dei più svariati ambienti urbani. Al centro dell'apparecchio si trova l'unità ottica con sistema integrato di LED, riflettori tecnologici e la circostante passe partout - garantendo un elevato livello di efficienza e comfort visivo, con tre distribuzioni luminose diverse. Come optional a scelta l'Astro può essere dotato di un anello di contorno a LED per creare un'illuminazione ed estetica ancora più sofisticata.
  • La straordinaria famiglia di apparecchi di illuminazione Olivio è un moderno e originale sistema di illuminazione urbana multifunzionale disponibile in tre grandezze con riflettori intercambiabili per l'illuminazione stradale e d'accento. Questo flessibile sistema di illuminazione può essere equipaggiato con accessori ottici come ottiche ad anelli e a nido d'ape, lenti colorate e lenti di elongazione che offrono ulteriori effetti e possibilità di controllo. I pali e gli sbracci Olivio Sistema, Candelabra e Floracion garantiscono la massima libertà in termini di design e flessibilità di progettazione.
You are on Selux Germany